Si tiene sabato 23 BookMOB, una forma alternativa di scambio culturale
Articolo di Antonio Mastrogiacomo
La corsa al libro di testo ha animato l’inizio del mese di settembre: tanti studenti hanno infatti visitato Port’Alba per prepararsi all’inizio del nuovo anno scolastico. A questa forma di compravendita libresca si pone, come alternativa, l’urgenza di pratiche quali BookMob – Scambiamoci un libro, un evento ideato e organizzato da Librincircolo, che prevede la condivisione gratuita, appunto, di libri.
L’iniziativa che animerà Piazza Dante sabato 23 settembre rivela inoltre uno scopo promozionale: preannuncia infatti la futura fiera del libro dal titolo “ricomincio dai Libri” che si terrà prossimamente in città. Non è un caso se, appena concluso il flashmob, donazioni in forma di libri permetteranno la riuscita di un crowdfunding che, animato dal Banco di Napoli, sostiene infatti la nuova fiera del libro.
Un aspetto saliente del BookMOB è la cura con cui i partecipanti aderiscono all’iniziativa, da rintracciare ad esempio nel personalissimo packaging che contiene un libro incartato come si trattasse di un vero e proprio regalo. Il tema cambia confezione ad ogni appuntamento: il 23 settembre è la volta della festa.
Per chi fosse nuovo dell’iniziativa è opportuno chiarirne il funzionamento: l’evento flash dura solo due minuti e prevede lo scambio di libri, opportunamente incartati, tra persone che pur non conoscendosi intendono farsi un regalo. Una occasione unica per riciclare un libro guadagnandone uno diverso. Sempre meglio che farli impolverare negli scaffali, assicurano gli organizzatori. Infatti, è il “caso” il protagonista principale del BookMob. Tutto si tiene in un luogo ben preciso ad un orario ben preciso – questa volta a Piazza Dante, alle ore 12. I partecipanti, disposti in cerchio, mentre contano fino a 20 si scambiano i libri per poi scartare il dono.
Sono davvero tante le realtà che animano l’iniziativa del BookMob, ma la più importante resta la partecipazione di un pubblico che sappia mettersi in gioco alla scoperta di quel che gli regalerà il caso.
[Antonio Mastrogiacomo]