L’Archeobar, caffè letterario sito a Napoli in via Mezzocannone, già noto per i numerosi eventi a carattere culturale e sociale dà il via all’iniziativa Bookcrossing: metti in circolo la cultura! Ogni primo giovedì del mese, per sei mesi, in cambio di un libro sarà offerto un cicchetto.
Il funzionamento è semplice: si porta un libro, nuovo o usato e, dopo una sola consumazione in tutto l’arco della serata, si riceverà un cicchetto gratuito, degno ristoro durante le chiacchierate che inevitabilmente scaturiscono. Alla fine della serata, inoltre, dieci fra i libri portati sono consegnati ad altrettanti partecipanti, scelti per sorteggio. I volumi restanti confluiscono nella libreria a libero accesso del locale.
Il gioco si unisce allo scambio culturale e l’atmosfera è delle migliori, par di incontrare un gruppo di amici intimi sempre pronto ad accogliere nuovi membri!
Musica di buon gusto, luci calde, una libreria messa a disposizione degli avventori e una simpatica accoglienza sono gli elementi che da sempre rendono questo luogo adatto a far circolare idee, informazioni e ottime bevande alcoliche.
[di Francesca Lomasto]